
Quando non ero ancora mamma mi capitava di pensare che non capivo il perché molte donne dopo avere avuto dei figli si lasciassero un po’ andare.. Bisogna sempre avere cura di se stesse e non mettersi mai da parte, pensavo.. Una donna rimane una donna! Ahahahahah!
Quello che quando non si è mamme non si considera – non per cattiveria ma perché proprio non lo si sa fino in fondo – è che il tuo tempo si riduce in una maniera inimmaginabile! I bimbi, soprattutto quando sono molto piccoli, dipendono veramente da te, in tutto e per tutto e tu ti ritrovi a ringraziare il cielo per avere avuto 2 minuti per farti una doccia!
I primi tempi, quando sei ancora ingenua e sognatrice, provi a metterti lo smalto, ma quando ti ritrovi a cantare una ninna nanna, sventolando le mani in aria, mentre il pupo strilla nella culla e tu non riesci a prenderlo perché hai le unghie ancora appiccicose, ti arrendi e butti la boccetta in fondo al cassetto. La piega è solo un lontano ricordo, un bell’elastico che nasconde tutto sarà perfetto! Il tuo trucco più elaborato è burro di cacao colorato e mascara (rigorosamente sbavato);la depilazione la continui a praticare perché un briciolo di amor proprio ti rimane!
Una cosa positiva c’è :ti liberi di un sacco di menate e ti rendi conto che puoi uscire anche non perfettamente agghindata e che, cavolo, stai pure bene.. Alcune volte, ecco..
Una delle prime volte che sono uscita di casa con il piccolino, ricordo di aver messo addosso delle cose che mi sembravamo fresche (era giugno) e comode, scegliendo tra quelle che ancora mi entravano…Fu così che uscii con una gonna a pieghe fin sotto il ginocchio, un paio di sandali piatti e una camicetta con i bottoncini (sai.. Per allattare..). Quando mia madre mi ha detto “ma come ti sei vestita?” ho capito che avevo toccato il fondo! In effetti sembravo una catechista in pensione!
Piano piano però si impara, si ritrova un nuovo stile, comodo ma carino, si prende confidenza con la nuova forma del proprio corpo (che tanto non è definitiva, prima o poi si dimagrisce, basta non farsi patemi e viversela con un po’ di calma e serenità) e si trovano gli abbinamenti vincenti!
Non pretendete però di uscire completamente pulite:avrete sempre una macchia di latte, pappa, sputazzina, nascosta bene bene da qualche parte, che si mostrerà in tutto il suo splendore soltanto alla luce del sole. Ma sapete che c ‘è? Sarà l’ ultimo dei vostri problemi.
L’arrivo di un bambino sconvolge gli orari, ribalta la quotidianità, cambia radicalmente le priorità. Vi ritroverete ad uscire sempre con un mega zaino stracolmo di tutto quel che può servire e la vostra collezione di borse per un po’ prenderà polvere nell’armadio, sostituirete i tronchetti con scarpe basse, comode, anti storta.. Ma non sarete più sole! Diventare mamma é un’esperienza forte, a volte tanto stancante ma meravigliosa. Svegliarsi e sentire il suo profumo, avvertire le sue manine che, nel sonno, cercano il tuo viso, vederlo crescere, imparare nuove cose, ridere, sempre e con tutti, vedere in lui il frutto di tutto l’amore per il vostro compagno.
E, piano piano, insieme a questo, troverete di nuovo il tempo per una bella manicure dall’estetista. Ma senza fretta, che tanto, quella, può aspettare!